Cartolina del Giorno (45): nuvole di ordinaria noia

Mia Carissima Cara,
sono stati giorni molto impegnati e, nonostante il silenzio, hai preso parte ai miei pensieri più di quanto ti confessi o tu immagini.
E’ tedioso, a volte, prendersi cura delle occupazioni quotidiane. Per chi ha uno spirito ed un sentire molto forte, sembra un rubar tempo prezioso all’esistenza già breve. In vero, mia anima cara, nulla è perder tempo se alla vita appartieni e ciò che credi ti rubi a te stesso, in realtà è solo una buona scusa per ogni nostro piccolo o grande fallimento.
Qui i giorni sono bellissimi, e questo povero matto, ti pensa ed è felice che tu, ovunque sia, fai delle giornate un bene prezioso alla vita!
Stammi bene, ragazza mia, perché sempre te ne vorrò!

Muove il Bianco. Scaccomatto in una mossa!

Cartolina del Giorno (44): la fortezza dello spirito

Mia Carissima Cara,
è dell’inverno il momento peggiore. La primavera sembra a pochi mesi dall’arrivo, ma sono molti i giorni che ancora devono cucire tutta la distanza che corre lungo questi pochi mesi!
Mi sono ammalato, febbre, raffreddore e dolori inutili alla mente, forse al corpo tutto questo serve, se è vero il detto che tutto ciò che non ti spezza ti fortifica. Già, la saggezza in un essere umano si può misurare da quante volte la vita ha tentato di spezzarlo, o quante volte ha creduto che la vita lo avesse spezzato. Solo i matti capiscono che si è veramente uomini se dopo tutto hai rafforzato i punti di rottura!
Stammi bene, anima mia, perché sempre te ne vorrò!

Muove il Bianco. Scaccomatto in una mossa!

Cartolina del Giorno (43): l’importanza dell’ordinario

Mia carissima cara,
oggi la domenica si è vestita del suo miglior abito invernale: uno splendente freddo brilla per le piazze dei paesi, mentre l’aria tersa gela le nari e riempie i polmoni. Gli uomini e le donne si occupano finalmente del loro tempo libero, impreziosendolo dell’ozio, che rende liberi e si prende cura dell’ego!
Ho sempre osservato, disorientato, codesto brulicare di corpi rilassati, questo olezzo di profumi che maschera odori, questi spiriti parchi che godono molto del loro destino. Questo solo, forse, è essenza dell’essere al mondo: insignificante, ordinario vivere!
Stammi bene, anima mia, perché io te ne voglio!

Muove il Nero. Scaccomatto in una mossa!

Cartolina del Giorno (42): la felicità al mercato

Mia Carissima Cara,
perdonami il silenzio di questi giorni. Non mi sei mancata, perché tu non sarai mai una privazione: sei, al contrario, tutto ciò che dà pienezza ai pensieri; tutto ciò che è necessario alla felicità del mio animo, fino a diventare lussuria per i miei sensi – ma sei sempre presenza e giammai assenza!
C’è stato un tempo in cui l’uomo misurava la propria felicità in rapporto ai bisogni di cui poteva fare a meno. Oggi vivono tutti per i bisogni che a loro creano attorno. In ogni campo, dal cibo al spirito, non devi essere felice e non lo puoi essere perché devi aver bisogno ciò che ti dicono sia necessario. Quando, poi, il necessario lo hai avuto, non è abbastanza ci vuole un completamento o un aggiornamento!
Oggi sei felice, povero matto, solo se non sai e non ti accorgi che sei uno schiavo!
Stammi bene, ragazza mia, perché io te ne voglio sempre.

Muove il Nero. Scaccomatto in una mossa!

Cartolina del Giorno (41): stagioni per misurare il tempo

Mia carissima Cara,
c’è un tempo in cui siamo le risposte per molti e tante domande non sono a noi mistero, c’è un tempo in cui siamo solo domande e desideriamo ardentemente che le risposte arrivino, per tranquillizzarci; renderci quieti; strapparci una gioia che sembrava rimanere, altrimenti, inespressa.
Comprendere fino in fondo le proprie stagioni richiede agli uomini saggezza, ovvero: volontà domata e noia ammutolita ed epurata dalla tristezza.
Senza distrazioni si deve fare i conti con se stessi, e conoscersi vuol dire, sopratutto, accettarsi così come non si può non essere.
Soltanto un matto arriva ad essere sì saggio. Ma vivere, con tutto il dolore che ciò comporta, diventa più sincero e gioioso, poiché in tal modo si è più disposti ad affermare piuttosto che negare!
Stammi bene, ragazza mia, perché io sempre te ne voglio!

Muove il Bianco. Scaccomatto in una mossa!